Frantoio Sant'Agata d'Oneglia: Eccellenza nell'Olio Extravergine di Oliva dal 1827

Frantoio Sant'Agata d'Oneglia: Eccellenza nell'Olio Extravergine di Oliva dal 1827

Dec 27, 2023Federico Milone

Dal 1827, Sant'Agata d'Oneglia produce eccellente olio extravergine di oliva nella splendida regione della Liguria, nel nord Italia, una delle coste più suggestive d'Europa.

Quasi Due Secoli di Superbo Olio d'Oliva

La storia di Sant'Agata d'Oneglia inizia a Imperia, una città costiera della regione Liguria. La Liguria è una bellissima regione del nord-ovest dell'Italia, famosa per le sue spiagge mozzafiato, i piccoli borghi affascinanti e il cibo straordinario. Qui crescono gli antichi ulivi della varietà Taggiasca. Introdotta in Liguria intorno al 1600 dai monaci benedettini, nel 1827 la famiglia Mela iniziò a produrre olio extravergine di oliva, spremente le dolci e gustose olive Taggiasca con la pressa in pietra del villaggio. Oggi, la pressa è stata sostituita da metodi di produzione più moderni, capaci di garantire qualità e autenticità. Una tradizione tramandata per generazioni. L'attrezzatura moderna ha sostituito i vecchi metodi di produzione, ma passione e maestria rimangono inalterati. Questi sono i valori responsabili del successo delle ricette tradizionali del mulino e del suo olio extravergine di oliva.

Passione, Tradizione e Amore

Se chiedi alla famiglia Mela qual è il segreto del prezioso olio di Sant'Agata d'Oneglia, ti diranno: passione, tradizione e amore. Sulle colline di Imperia, il mulino domina la costa ligure; qui, gli ulivi vengono potati e raccolti a mano. Le olive vengono raccolte prima di maturare completamente, selezionate nello stesso giorno e spremente a freddo per creare un olio d'oliva aromatico, naturalmente puro e privo di ossidanti. Il risultato è un cibo delicato, salutare e un tocco di pura bellezza. Oggi l'olio extravergine di oliva di Sant'Agata d'Oneglia è apprezzato dall'Europa all'Asia alle Americhe. L'azienda è un orgoglioso membro della "Corporazione dei Mastri Oleari," un'importante organizzazione di produttori di olio pregiato.

Varie Varietà di Olio d'Oliva in Liguria

Questo mulino ospita molte preziose varietà di olive italiane. In primo luogo, il vanto di Sant'Agata d'Oneglia: il "Cru Primo Fiore," premiato con il certificato Riviera Ligure - Riviera dei Fiori D.O.P. È ottenuto dalle olive Taggiasca raccolte esclusivamente dalle terrazze "Martine Fascei" appartenenti alla famiglia Mela, a 500 metri sul livello del mare. Magnifico è fiero di offrirti l'Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure D.O.P. con un profumo fragrante, un gusto dolce e fruttato e un aroma unico. Questo olio extravergine di oliva è ricco di antiossidanti naturali. Un assaggio perfetto della Liguria!



More articles